La storia
Orsini Tartufi è una piccola azienda italiana ubicata in provincia di Frosinone nel cuore della Ciociaria, terra famosa per tradizioni popolari e sapori autentici. Nato e cresciuto in una famiglia di cavatori di tartufo per hobby, il titolare Fernando ha deciso di trasformare questa passione familiare in attività; da oltre 10 anni ormai può vantare di esperienza personale direttamente sul campo. Insieme a persone di fiducia, circa 50 cavatori sparsi sul territorio nazionale e in base alla stagionalità ed un’accurata selezione, offre al mercato un prodotto di qualità e unico nei sapori.
L’azienda
Abbiamo a disposizione 2 ettari di terreno adatto alla coltivazione del nero pregiato, già in produzione attualmente da tartufaie naturali esistenti da 20 anni. Il nostro progetto è quello di disboscare e rigenerare la tenuta con piante tartufigene di diversa specie come quercia, carpino, nocciolo. Il progetto di taglio e sistemazione del terreno è quasi terminato. Le piante saranno collocate a dimora a novembre 2016. Il nostro obiettivo è l’esportazione di tartufo italiano nelle capitali europee costituendo in futuro dei punti vendita esteri.
Cosa ci caratterizza
Rispetto della natura
Seguendo il calendario di raccolta stagionale emesso da ogni regione italiana si attiva un meccanismo di salvaguardia dei luoghi (ovvero le così dette tartufaie) e del prodotto stesso.
Selezione
Ogni tartufo è sottoposto a tutte le attenzioni. La consistenza, imperfezioni e il profumo che ne certifica l’eccellenza.
Consegna a mano
Con le qualità più di valore e deperibili, come il bianco pregiato o il nero di Norcia, offriamo anche la consegna a mano. In tal modo è possibile scegliere la forma ed apprezzare all’istante il profumo del tartufo di vostro gradimento.
Poesia Carlo Cracco
"E' un’utopia, perché lo conosci ma non sai definirlo, lo percepisci ma non riesci ad assaporarlo, lo avvicini ma non ne cogli l’anima. Araba fenice della gastronomia internazionale, utopia dei sensi, il tartufo bianco è essenzialmente profumo, e solo dopo anche gusto."